I test con risposte a scelta multipla (Multiple choice question, MCQ) sono uno strumento di verifica dell’apprendimento e/o delle conoscenze che il futuro medico incontra in varie occasioni durante il suo percorso formativo. Sebbene non sia l’unica tipologia di verifica a cui il nostro studente viene sottoposto nel corso degli studi, questa è al giorno d’oggi sempre più utilizzata con differenti finalità: test di ammissione al corso, prove di autovalutazione intercorso, prove di esame di profitto, progress test, esame di abilitazione alla professione, prova di ammissione alle scuole di specializzazione. Un corretto allestimento di questo tipo di test ne può consentire l’utilizzo sia per la verifica dell’acquisizione di competenze conoscitive che di competenze interpretative e di competenze cliniche, anche se esso non si presta per la valutazione di altre tipologie di apprendimento quali ad esempio le cosiddette competenze trasversali (Descrittori di Dublino 3, 4 e 5) .

I test con risposte a scelta multipla nel percorso formativo del medico / Moncharmont, Bruno; Gallo, Pietro; Basili, Stefania; Consorti, Fabrizio; DELLA ROCCA, Carlo; Familiari, Giuseppe; Lucisano, Pietro; Riggio, Oliviero; Lenzi, Andrea. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 3451-3465. [10.4487/medchir2018-77-1]

I test con risposte a scelta multipla nel percorso formativo del medico

Bruno Moncharmont
;
Pietro Gallo
;
Stefania Basili
;
Fabrizio Consorti
;
Carlo della Rocca
;
Giuseppe Familiari
;
Pietro Lucisano
;
Oliviero Riggio
;
Andrea Lenzi
2018

Abstract

I test con risposte a scelta multipla (Multiple choice question, MCQ) sono uno strumento di verifica dell’apprendimento e/o delle conoscenze che il futuro medico incontra in varie occasioni durante il suo percorso formativo. Sebbene non sia l’unica tipologia di verifica a cui il nostro studente viene sottoposto nel corso degli studi, questa è al giorno d’oggi sempre più utilizzata con differenti finalità: test di ammissione al corso, prove di autovalutazione intercorso, prove di esame di profitto, progress test, esame di abilitazione alla professione, prova di ammissione alle scuole di specializzazione. Un corretto allestimento di questo tipo di test ne può consentire l’utilizzo sia per la verifica dell’acquisizione di competenze conoscitive che di competenze interpretative e di competenze cliniche, anche se esso non si presta per la valutazione di altre tipologie di apprendimento quali ad esempio le cosiddette competenze trasversali (Descrittori di Dublino 3, 4 e 5) .
2018
Test con risposta multipla; formazione dei medici; valutazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I test con risposte a scelta multipla nel percorso formativo del medico / Moncharmont, Bruno; Gallo, Pietro; Basili, Stefania; Consorti, Fabrizio; DELLA ROCCA, Carlo; Familiari, Giuseppe; Lucisano, Pietro; Riggio, Oliviero; Lenzi, Andrea. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 3451-3465. [10.4487/medchir2018-77-1]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moncharmont_I test con risposte a scelta multipla_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 317.28 kB
Formato Adobe PDF
317.28 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1109229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact