I test con risposte a scelta multipla (Multiple choice question, MCQ) sono uno strumento di verifica dell’apprendimento e/o delle conoscenze che il futuro medico incontra in varie occasioni durante il suo percorso formativo. Sebbene non sia l’unica tipologia di verifica a cui il nostro studente viene sottoposto nel corso degli studi, questa è al giorno d’oggi sempre più utilizzata con differenti finalità: test di ammissione al corso, prove di autovalutazione intercorso, prove di esame di profitto, progress test, esame di abilitazione alla professione, prova di ammissione alle scuole di specializzazione. Un corretto allestimento di questo tipo di test ne può consentire l’utilizzo sia per la verifica dell’acquisizione di competenze conoscitive che di competenze interpretative e di competenze cliniche, anche se esso non si presta per la valutazione di altre tipologie di apprendimento quali ad esempio le cosiddette competenze trasversali (Descrittori di Dublino 3, 4 e 5) .
I test con risposte a scelta multipla nel percorso formativo del medico / Moncharmont, Bruno; Gallo, Pietro; Basili, Stefania; Consorti, Fabrizio; DELLA ROCCA, Carlo; Familiari, Giuseppe; Lucisano, Pietro; Riggio, Oliviero; Lenzi, Andrea. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 3451-3465. [10.4487/medchir2018-77-1]
I test con risposte a scelta multipla nel percorso formativo del medico
Bruno Moncharmont
;Pietro Gallo
;Stefania Basili
;Fabrizio Consorti
;Carlo della Rocca
;Giuseppe Familiari
;Pietro Lucisano
;Oliviero Riggio
;Andrea Lenzi
2018
Abstract
I test con risposte a scelta multipla (Multiple choice question, MCQ) sono uno strumento di verifica dell’apprendimento e/o delle conoscenze che il futuro medico incontra in varie occasioni durante il suo percorso formativo. Sebbene non sia l’unica tipologia di verifica a cui il nostro studente viene sottoposto nel corso degli studi, questa è al giorno d’oggi sempre più utilizzata con differenti finalità: test di ammissione al corso, prove di autovalutazione intercorso, prove di esame di profitto, progress test, esame di abilitazione alla professione, prova di ammissione alle scuole di specializzazione. Un corretto allestimento di questo tipo di test ne può consentire l’utilizzo sia per la verifica dell’acquisizione di competenze conoscitive che di competenze interpretative e di competenze cliniche, anche se esso non si presta per la valutazione di altre tipologie di apprendimento quali ad esempio le cosiddette competenze trasversali (Descrittori di Dublino 3, 4 e 5) .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moncharmont_I test con risposte a scelta multipla_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
317.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
317.28 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.